Degustazione vini Toscana – enoteche cantine tipiche vini pregiati chianti wine tour -

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TOSCANA

ALLA SCOPERTA DELLA TOSCANA, PASSANDO PER LE OSTERIE

La Toscana non offre solo un tesoro storico e artistico di valore inestimabile, ma anche un vasto patrimonio di vini pregiati e conosciuti in tutto il mondo. Una degustazione di vini, anche breve, è da inserire nella lista di cose da fare assolutamente.

Visitatori e turisti da tutt'Italia si concedono il piacere di sorseggiare un bel calice di Chianti, immersi in un paesaggio magnifico di ulivi e dolci colline. Per i più appassionati, moltissime cantine ed enoteche organizzano veri e propri wine tour.

Parti anche tu all'esplorazione delle delizie create con uve tipiche, attraverso il lavoro degli agricoltori locali! I vini toscani sono generalmente corposi ed é un piacere accompagnarli con una degustazione di formaggi, salumi e prodotti della ricca tradizione gastronomica regionale.

degustazione vini toscana
degustazione chianti wine tour toscana
degustazione enoteche cantine tipiche toscana
liquori pregiati

CONOSCERE I VINI

 

In tutto, la regione offre oltre 30 aree di produzione di vini DOC e decine di aree IGT e DOCG. Non solo il Chianti, dunque, ma un'enorme produzione di tradizione centenaria.

Nelle enoteche ed osterie tipiche troverai i più pregiati vini della Toscana. La cosa migliore è sempre chiedere al sommelier o al produttore: una degustazione è fatta anche dai racconti e dalle spiegazioni dei gestori delle cantine, che da anni si occupano della produzione e della vendita di vini e liquori.

Fra i migliori rossi toscani DOC e DOCG, segnaliamo: Morellino di Scansano, Carmignano, Chianti, Brunello di Montalcino, Montepulciano, Bolgheri Superiore, Montescudaio, Sant'Antimo, Val di Cornia.

Se invece preferisci i vini bianchi, potresti provare un Vernaccia di San Gimignano, un Bolgheri, un Valdichiana o un vino di Cortona.

degustazione vini toscani
degustazione vini della toscana
degustazione osterie tipiche

WINE TOUR

 

Visitare una cantina o un'enoteca è un'esperienza indimenticabile. E' un'opportunità preziosa di immergersi nella vera identità della Toscana, passeggiare fra stupende viti, conoscere le storie di antiche famiglie, toccare con mano metodi di produzione dei vini fra i più pregiati al mondo.

I tour includono un momento di degustazione di prodotti tipici, dove assaporare le sfumature di gusto e soddisfare i propri sensi. Ogni enoteca organizza degustazioni ad hoc per turisti, coppie, piccoli gruppi o aziende. Si offrono soluzioni di lusso o economiche, per tutte le tasche.

degustazione vini pregiati toscana
degustazione aziende tipiche toscana
dove mangiare

DOVE E COSA MANGIARE

 

Un viaggio in Toscana non è completo se non include anche una degustazione di ricette tipiche, o una buona cena nelle tradizionali osterie della regione. In tutte le province troverai un ricco patrimonio gastronomico, per esplorare nuovi sapori o accompagnare un buon vino.

Gli elementi fondamentali della cucina della Toscana sono:

- La carne, da mangiare nelle bistecche tradizionali o nella tipica ribollita.
- La selvaggina della Maremma, patria del cinghiale e della lepre, da gustare nei saporiti sughi o nel ragù, per accompagnare un piatto di pappardelle o di tortelli maremmani.
- L'apprezzatissimo olio di oliva, da gustare crudo su una poderosa bistecca, o da abbinare a un semplice ma prelibato antipasto, come l'intramontabile bruschetta.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu