Enoteche Emilia Romagna – wine bar degustazione vini pregiati tipici Lambrusco -

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

EMILIA ROMAGNA

ENOTECHE IN EMILIA ROMAGNA

Atmosfere calde ed accoglienti, grandi bottigliere che ospitano una ricca selezione di bottiglie provenienti dalle migliori cantine italiane. In questa sezione tutti coloro che sono appassionati del vino possono trovare dei veri e propri punti di riferimento.

Vendita di vino, liquori, distillati, champagne, grappe e tanto altro per assaporare prodotti unici e di alta qualità. Volete provare un Sangiovese o un Lambrusco?

Per scoprire i vini tipici della tradizione emiliano-romagnola basta visitare una delle enoteche di seguito elencate.

Enoteche emilia romagna
Lambrusco cantine emilia romagna
Vini pregiati tipici emilia romagna
Freschezza morbidezza

IL VINO

 

Il vino si ottiene dalla fermentazione, totale o parziale, dell’uva. Da sempre parte della storia del nostro paese, si differenzia in ogni cultura.

I vini che potrete guastare nelle enoteche di questa sezione sono tipici dell’Emilia Romagna e hanno una lunghissima tradizione. Le cantine sono in continuo aggiornamento.

Vini tipici enoteche emilia romagna
Wine bar degustazione emilia romagna
Limpidezza colore

I VINI TIPICI

 

Molti esperti o appassionati vivono intensamente ogni momento della degustazione vini assaporando il prodotto ed eseguendo un esame visivo e uno olfattivo. Per scoprire le caratteristiche più affascinanti di un vino vivi l’esperienza di andare in una delle enoteche consigliate da noi.

L’Albana assieme al Sangiovese rappresenta al meglio la Romagna. Dal colore dorato è caratterizzato da freschezza e da morbidezza.  Il Fontana si adatta invece a tutte le situazioni dall’aperitivo al pesce, mentre il Longanesi ti accompagna con note di frutti di bosco, spezie e liquirizia.

Il Lambrusco è sicuramente uno dei vini più famosi. Frizzantino, piacevole e fresco è al centro di ogni tavola bandita a festa.

L’Emilia Romagna produce tantissimi vini diversi e a seconda della zona di coltivazione, i vitigni vengono declinati nei vari vini a diversa denominazione. Il Trebbiano Romagnolo diventa Colli d’Imola Trebbiano, il Colli di faenza Trebbiano oppure Trebbiano di Romagna, oppure il Pignoletto, Bolognesi Pignoletto, il colli d’Imola Pignoletto e il Reno Pignoletto.

Una wine room con un’ampia scelta di vini, adatti per tutti i palati, saprà ospitarvi e meravigliarvi.

Wine bar degustazione vini emilia romagna
Wine bar tipici emilia romagna
Prodotti unici

DEGUSTAZIONE VINI

EMILIA ROMAGNA: TERRA DEI VINI


Per degustare al meglio un vino bisogna effettuare diversi esami: visivo, olfattivo e gustativo. Molti esperti lo sanno ed infatti vivono ogni momento della degustazione con passione e attenzione ai vari aspetti e caratteristiche del vino.

L’esame visivo si effettua considerando 3 elementi: la limpidezza, il colore e la consistenza. Quello olfattivo e quello gustativo permettono di trarre delle conclusioni sul vino degustato.

Molti vini emiliani si fanno davvero amare da tutti e si sposano perfettamente con il patrimonio gastronomico locale. Il Gutturnio dei Colli Piacentini è adatto a primi con ragù, risotti o arrosti; il Merlot a piatti di pasta, carne e formaggi; Il Sauvignon Colli Bolognesi al pesce e alle carni bianche; il Barbera a piatti di pasta, risotti e carni arrosto.

Tante enoteche in cui gustare i vini pregiati tipici dell’Emilia Romagna.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu